Solitari con le carte


Home   Mappa del sito  Solitari on line   Glossario  Regole

TIRO AL BERSAGLIO
con mazzi separati



REGOLE DI GIOCO

Utilizzando due mazzi di 52 carte anglo-francesi divisi, formate un quadrato (TABLEAU) 4x4 di sedici carte scoperte con un mazzo, lasciando le residue come tallone alla destra del tableau. Con il secondo mazzo formate quattro mazzetti di tredici carte ciascuno da porre sopra il tableau con la prima carta scoperta.
Scopo del gioco è elimanare tutte le carte dei due mazzi abbinandole due a due per valore indipendentemente dal seme.
Man mano che eliminate coppie, potete ricreare il bersaglio facendo click sul tallone. La carta occuperà il primo posto libero disponibile. Non siete obbligati a ricreare il bersaglio immediatamente.
Le carte perciò si possono eliminare solo abbinando una carta di uno dei mazzetti della prima fila con una qualsiasi carta del tableau, ossia una carta di un mazzo con la carta dell'altro mazzo di uguale valore.
Se accoppiate due figure dello stesso seme, il tableau si ridurrà di uno spazio, rendendo il solitario più difficile mano a mano che si procede all'eliminazione delle carte.
Ogni accoppiamento dà un diverso punteggio: posto che le carte debbono avere lo stesso valore, se di seme uguale il punteggio s'incrementa di otto punti, se di colore uguale di quattro punti, se di colore diverso di un solo punto.
Via via che eliminate coppie, per pochi istanti, comparirà il punteggio attuale raggiunto.
Sotto al tabelau sono riportati, in sequenza, il miglior punteggio della sessione, il punteggio corrente e il miglior punteggio di sempre.
Il programma memorizza il miglior punteggio raggiunto nella sessione in automatico.
Come tutti i solitari anche questo può NON riuscire.

COMANDI PER GIOCARE
Per iniziare la partita: premere il tasto Nuova partita.
Per ricominciare la stessa partita: premere il tasto Ricomincia da capo.
Per annullare la carta scelta premere Annulla.
Per cancellare il punteggio memorizzato sul tuo disco locale: premere il tasto Cancella punteggio.

CONSIGLI
Valutate quanto sia conveniente, per la riuscita del solitario, eliminare figure dello stesso seme: tanti punti, ma un bersaglio in meno da colpire.
Cercate di mantenere un certo equilibrio tra le carte residue dei mazzetti della prima fila: poter scegliere tra quattro carte da giocare è certamente più conveniente che scegliere tra tre o addirittura due.
Sfruttate il più possibile l'abbinamento per seme che vi frutta un bel po' di punti.
Ricaricate il bersaglio il prima possibile: più carte ci sono nel bersaglio, maggiori sono le possibilità d'abbinamento.
Questo è anche un solitario di memoria: ricordarsi quante carte sono state già abbinate di un certo valore per seme o per colore aiuta tantissimo per raggiungere un buon punteggio.


Buon divertimento

It's free. Tanto è gratis.


L'utilizzo è totalmente gratuito, salvo chiedervi la cortesia di segnalare al nostro indirizzo di posta elettronica sotto indicato, eventuali errori del programma, il vostro gradimento, i vostri appunti e i vostri consigli. Grazie.

info@solitariconlecarte.it Il nostro indirizzo e-mail è info@solitariconlecarte.it

Non avere fretta!
Sto caricando il gioco
Caricamento
Se vuoi cercare altri argomenti di tuo interesse, non è necessario tornare alla home page di Google©,
perché puoi utilizzare direttamente il pannello sottostante.
Ricerca personalizzata