Solitari con le carte

Home   Mappa del sito  Solitari on line   Glossario  Regole

Addobbi per l'albero di Natale

STORIA

L'albero di Natale è, insieme con la tradizione del presepe, una delle più diffuse usanze natalizie. Si tratta di solito di un abete addobbato con piccoli oggetti colorati di varia natura.
Luci, festoni, dolciumi e piccoli regali impacchettati sono fra gli ornamenti più diffusi. Una peculiarità dell'albero natalizio sono le luci elettriche, che vengono poste tutto attorno all'albero al fine di creare un gradevole effetto luminoso. Questo addobbo deriva dall'antica tradizione tedesca d'illuminarlo con le candele. Pare che Edward H. Johnson, socio del famoso inventore Thomas Edison, utilizzò per la prima volta delle luci elettriche per addobbare l'albero della propria abitazione nel 1885.
In Italia la prima ad addobbare un albero di Natale fu la regina Margherita nella seconda metà dell'Ottocento al Quirinale, e da lei la moda si diffuse velocemente in tutto il paese.
(tratto da Wipipedia )

REGOLE DI GIOCO

Prendete un mazzo completo di 52 carte. Togliete i quattro assi e mischiate il tallone residuo.
Bisogna completare una griglia a forma di albero di Natale, il cui tronco è costituito dalle basi. Tutto vi apparirà più chiaro guardando la disposizione delle carte più in basso.
Distribuire le restanti 48 carte in dodici mazzetti di quattro carte ciascuno sul lato destro. Solo la prima carta di ciascun mazzetto è visibile. I dodici mazzetti rappresentano il tableau dove si può costruire in senso discendente per seme dal 10 in giù. Infatti le figure, man mano che compaiono, andranno collocate, a vostro esclusivo piacimento, sui rami dell'albero, dove lampeggiano i nostri addobbi.
Sulle quattro basi poste in basso all'albero di Natale, con gli assi già esposti, si costruisce in senso ascendente per seme dall'Asso al Dieci.
Potete portare le carte alle basi solo se sono visibili sul tableau.
Potete spostare le carte, una sola alla volta, da un mazzetto all'altro purché abbiano lo stesso seme e l'una sia di valore immediatamente inferiore all'altra (esempio il sei di quadri sul sette di quadri).
Un mazzetto senza alcuna carta può essere utilizzato nuovamente con una qualsiasi carta.
Se costruite sulle basi sino al dieci per ogni seme il solitario è riuscito.

COMANDI PER GIOCARE

Per iniziare la partita: premere il tasto Nuova partita.
Per spostare le carte tra le caselle del tableau: selezionare con il mouse la carta da spostare, poi selezionare, la carta di destinazione.
Per mettere le carte sulle basi: selezionare con il mouse la carta da spostare, poi selezionare, la base di destinazione.
Per mettere le carte sui rami dell'albero: selezionare con il mouse la carta da spostare, poi selezionare, l'addobbo di destinazione.
Per ricominciare la stessa partita: premere il tasto Ricomincia da capo.
Per annullare la selezione di una carta: premere il tasto Annulla scelta.

Buon divertimento

It's free. Tanto è gratis.



Se vuoi cercare altri argomenti di tuo interesse, non è necessario tornare alla home page di Google©
perché puoi utilizzare direttamente il pannello sottostante.

Home   Mappa del sito  Solitari on line   Glossario  Regole