Solitari con le carte


Home   Mappa del sito  Solitari on line   Glossario  Regole

Il solitario del fiocco di neve

REGOLE DI GIOCO

Si utilizza un solo mazzo di 52 carte anglo-francesi. Togliere i quattro assi e sistemarli agli apici di un ipotetico quadrato sul tavolo da gioco.
Distribuire le restanti carte, dopo averle mischiate, in sedici mazzetti da tre carte ciascuno, sotto o sopra gli assi, a secondo della loro posizione, a coppie di due mazzetti, leggermente spostati verso il centro del quadrato. La prima carta di ogni mazzetto è visibile.
Scopo del gioco è sistemare tutte le carte sulle basi, costituite dagli assi, in senso ascendente per seme.
I mazzetti costituiscono il tableau. Sul tableau si costruisce in senso discendente per seme diverso.
Le carte possono essere spostate solo rispettando certune condizioni:
- seme diverso e valore immediatamente discendente;
- la carta da spostare deve trovarsi nella stessa fila, orizzontale o verticale, della carta ricevente oppure nello stesso quadrato sottostante una base;
- su un mazzetto resosi libero, si può mettere qualsiasi carta ma deve trovarsi nella stessa fila, orizzontale o verticale, della carta ricevente oppure nello stesso quadrato sottostante una base;
- sulla base può andare solo una carta che si trovi nel relativo quadrato sottostante.
Un'altra interessante e utile mossa è lo scambio della prima carta di un mazzetto con un'altra:
- seme uguale, qualsiasi sia il valore, purché le carte da scambiare si trovino nella stessa fila, orizzontale o verticale, oppure nello stesso quadrato.
Per facilitare la visione di gioco, i quadrati di riferimento alle basi sono contraddistinti da un bordo colorato di bianco.
In questo solitario è possibile dare una sbirciatina: in altre parole, se lo provaste materialmente con le carte, avreste la possibilità di prendere ciascun mazzetto di carte e leggerne i valori senza alterarne la sequenza.
Ciò è possibile anche giocando on line utilizzando il tasto Aiuto.
Posizionandovi brevemente con il mouse su una qualsiasi carta, riceverete indicazioni relative alla quantità di carte in ciascun mazzetto.





CONSIGLI DI GIOCO

Questo è un solitario che richiede impegno nel valutare ogni singola mossa e soprattutto una buona memoria delle carte spostate.
Naturalmente sfruttare la chance della sbirciatina aiuta molto, potendosi conoscere l'esatta posizione di una carta da porre sulle basi.
Distribuite le carte, avete a disposizione due strategie di gioco:
cercare di mettere carte sulle basi se presenti oppure costruire sul tableau, anche senza un criterio, al solo scopo di creare spazi vuoti. Infatti questo vi darà comunque un notevole vantaggio nello spostamento delle carte.
Evitate comunque di costruire sulle figure se sapete che sotto di loro ci sono altre carte: smontare una sequenza con le regole imposte, non è affatto facile.
Utilizzate la mossa dello scambio carte soprattutto quando questo vi aiuta a costruire sulle basi.

Quante volte vi è capitato, nel risolvere un solitario, che non riesce per un nonnulla? Per quella mossa pensata e non fatta? Utilizzate il tasto ricomincia per ripetere lo stesso solitario: avrete il vantaggio di conoscere già l'uscita delle carte e otterrete ancor più soddisfazione nel risolverlo.
Per annullare un'errata selezione, fate nuovamente click sulla stessa carta.


COMANDI PER GIOCARE

Per iniziare la partita: premere il tasto Nuova partita.
Per ricominciare la stessa partita: premere il tasto Ricomincia da capo.
Per spostare le carte sul tableau, fare PRIMA click sulla carta da spostare e POI click sulla carta ricevente.
Per spostare le carte dal tableau alle basi, fare PRIMA click sulla carta da spostare e POI click sulla base.
Per sbirciare premete il tasto Aiuto. Posizionandovi con il mouse su un qualsiasi mazzetto del tableau, se il tasto è di colore verde, leggerete l'elenco completo delle carte del mazzetto nell'esatta sequenza; se di colore rosso, saprete la quantità di carte del mazzetto senza conoscerne il valore. (Questa funzione non è utilizzabile su tablet e smartphone).


Buon divertimento

It's free. Tanto è gratis.


L'utilizzo è totalmente gratuito, salvo chiedervi la cortesia di segnalare al nostro indirizzo di posta elettronica sotto indicato, eventuali errori del programma, il vostro gradimento, i vostri appunti e i vostri consigli. Grazie.

info@solitariconlecarte.it Il nostro indirizzo e-mail è info@solitariconlecarte.it

Non avere fretta!
Sto caricando il gioco
Caricamento
Se vuoi cercare altri argomenti di tuo interesse, non è necessario tornare alla home page di Google©,
perché puoi utilizzare direttamente il pannello sottostante.
Ricerca personalizzata