Solitari con le carte


Home   Mappa del sito  Solitari on line   Glossario  Regole

TIRO AL BERSAGLIO

Il tiro al bersaglio con le freccette è certamente il più comune. Il tiro a segno invece è uno sport che consiste nel colpire un bersaglio con un'arma da fuoco o ad aria compressa.
Non potendo munirvi di freccette per il rischio di rompere lo schermo del monitor o colpire, involontariamente (?) chi vi sta antipatico, abbiamo ideato questo solitario inedito a eliminazione con l'aggiunta di un punteggio; altrimenti che tiro al bersaglio sarebbe se non si dovessero accumulare punti?
Accontentatevi perciò di lanciare le vostre simboliche freccette costituite dalle carte da gioco di questo inedito solitario di nostra invenzione.

REGOLE DI GIOCO

Sia che si utilizzi la versione con mazzi separati, sia la versione con mazzi uniti e mischiati, le regole principali sono del tutto simili.
Scopo del gioco è elimanare tutte le carte del mazzo abbinandole due a due per valore indipendentemente dal seme. Le carte si possono eliminare però solo abbinando una carta di uno dei mazzetti della prima fila con una qualsiasi carta del tableau.
Accoppiando determinate carte (prima differenza tra le due versioni), il tableau si ridurrà di uno spazio, rendendo il solitario più difficile mano a mano che si procede all'eliminazione delle carte.
Ogni accoppiamento dà un diverso punteggio: posto che le carte debbono avere lo stesso valore, se di seme uguale il punteggio s'incrementa di otto punti, se di colore uguale di quattro punti, se di colore diverso di un solo punto.
Per avere un buon punteggio, e superare il proprio record precedente, è importante risolvere il solitario.
Le caselle del tableau rimaste vuote possono essere colmate con una qualsiasi carta purchè proveniente dalla fila superiore dei mazzetti (nella versione con mazzi uniti) oppure dal tallone (nella versione con mazzi separati).
É banale dirlo ma è evidente che se, sul tableau, ci sono già cinque o più carte dello stesso valore, il solitario non può riuscire.
Il programma memorizza il miglior punteggio raggiunto nella sessione in automatico.


Buon divertimento

It's free. Tanto è gratis.


Tiro al bersaglio
con due mazzi uniti


mazzo di cartemazzo di carte

Gioca

Tiro al bersaglio
con due mazzi divisi


mazzo di cartemazzo di carte

Gioca

L'utilizzo è totalmente gratuito, salvo chiedervi la cortesia di segnalare al nostro indirizzo di posta elettronica sotto indicato, eventuali errori del programma, il vostro gradimento, i vostri appunti e i vostri consigli. Grazie.

info@solitariconlecarte.it Il nostro indirizzo e-mail è info@solitariconlecarte.it

Se vuoi cercare altri argomenti di tuo interesse, non è necessario tornare alla home page di Google©,
perché puoi utilizzare direttamente il pannello sottostante.
Ricerca personalizzata