Solitari con le carte

Home   Mappa del sito  Solitari on line   Glossario  Regole  Giochi con le carte

IL CAVADENTI

STORIA

Molti si chiederanno il motivo per cui abbiamo chiamato questo solitario inedito con carte anglo-francesi: Il Cavadenti.
Siete mai andati da un dentista? Certamente sì! Quante volte vi siete seduti sulla sedia della tortura per curare una semplice carie? Innumerevoli volte.
Questo solitario rispecchia proprio quest'ultimo aspetto: la necessità di arrivare alla soluzione pian piano, senza fretta.
La particolarità di questo solitario risiede nella commistione della costruzione sulle basi con l'abbinamento di carte dello stesso valore numerico.

REGOLE DI GIOCO

Si gioca con un mazzo di 52 carte anglo-francesi. Dal mazzo vanno estratti i quattro Assi che serviranno come basi, sui quali si costruisce in senso ascendente per seme fino al K.
Le restanti carte vanno a formare otto colonne di sei carte ognuna. Le carte sono tutte scoperte e visibili, ma solo l'ultima di ciascuna colonna è utilizzabile. Man mano che procederete alla costruzione sulle basi o agli scarti, la crta superiore di ogni colonna, diventa disponibile.
Infatti sul tableau non si può costruire in alcun modo; le carte del tabelau possono andare alle basi oppure essere scartate due a due solo nel caso in cui abbiano lo stesso valore numerico indipendentemente dal loro seme.
Nel caso in cui non è possibile effettuare alcuna mossa, si prendono tutte le carte residue del tableau e le carte scartate, si mischia il mazzo e si ridistribuiscono tutte le carte sul tableau. A secondo di qunate carte avete messo sulle basi, le colonne diventano sempre più corte.
Sono ammesse ben nove ridistribuzioni; effettuata l'ultima ridistribuzione, non sarà più possibile scartare carte, ma solo costruire sulle basi.

I COMANDI PER GIOCARE
Per iniziare la partita: premere il tasto "Nuova partita".
Per annullare la selezione effettuata: premere il tasto "Annulla scelta".
Per ridistribuire le carte del tableau e degli scarti: premere il tasto "Ridistribuisci".
Per ricominciare la stessa partita: premere il tasto "Ricomincia da capo".
Per mandare una carta dal tableau alle basi: cliccare PRIMA sulla carta da spostare e POI sulla base.
Per scartare le due carte dello stesso valore: cliccare indifferentemente PRIMA sull'una e POI sull'altra.
Non vi resta che giocare!

Buon divertimento

Tanto è gratis. It's free.




L'utilizzo è totalmente gratuito, salvo segnalare cortesemente al nostro indirizzo di posta elettronica info@solitariconlecarte.it, eventuali errori del programma, il vostro gradimento, i vostri appunti e i vostri consigli. Grazie.





Se vuoi cercare altri giochi o solitari, non è necessario tornare alla home page di Google©,
perché puoi utilizzare direttamente il pannello sottostante.


Home   Mappa del sito  Solitari on line   Glossario  Regole  Giochi con le carte