Solitari con le carte

Home   Mappa del sito  Solitari on line   Glossario  Regole  Giochi con le carte

SHAMROCKS (trifogli d'Irlanda)


SHAMROCKS (o trifogli d'Irlanda)

Certamente suggestiva è la disposizione delle carte sul tableau a forma di ventaglio che possono ricordare il trifoglio e siccome il trifoglio è il simbolo dell'Irlanda, questo solitario, è talvolta chiamato I trifogli d'Irlanda.
Si può sostenere che Shamrocks è un solitario simile a La belle Lucie solo per la disposizione delle carte a ventaglio e per la costruzione sulle basi in senso ascendente per seme.
Ma la sua somiglianza con La Belle Lucie finisce qui.
Per ragioni grafiche abbiamo predisposto il tableau in file orizzontali in gruppi di tre carte ognuno.


REGOLE DI GIOCO

Un solo mazzo di 52 carte anglo-francesi. Formare diciassette file di tre carte scoperte sovrapposte sul tavolo e una ulteriore carta da sola.
Qualsiasi carta può essere spostata sulle basi a partire dall'asso.
La carta più a destra di ogni ventaglio può essere usata per costruire sulle basi oppure costruire sul tableau, ma un ventaglio vuoto non può essere ricaricato.
Prima dell'inizio del gioco, ogni K che si trova in cima alla rispettiva fila viene posto in fondo; a ciò provvede in automatico il nostro programma. Tuttavia alcuni preferiscono lasciare i K al loro posto oppure spostarli in fondo solo se c'è nel ventaglio un'altra carta dello stesso seme: questo rende il solitario ovviamente di più diffcile risoluzione.
Sul tableau, una carta può essere posizionata su un'altra carta di valore superiore o inferiore, indipendentemente dal seme ( es. un 6 può essere posizionato su un 7 o un 5). Tuttavia, ogni fila non può contenere più di tre carte alla volta; quindi nessuna carta può essere piazzata su una fila con tre carte.
Il solitario è riuscito quando tutte le carte sono state spostate sulle basi.


COMANDI PER GIOCARE

Per iniziare la partita: premere il tasto "nuova partita".
Per annullare la selezione effettuata: premere il tasto "annulla scelta".
Per ripetere lo stesso solitario: premere il tasto "ricomincia da capo".
Per spostare le carte sul tableau, selezionare PRIMA la carta che si vuole trasferire e DOPO selezionare la carta d'arrivo.
Per spostare le carte alle basi, selezionare PRIMA la carta che si vuole portare sulle basi e DOPO selezionare la base d'arrivo.


Buon divertimento

It's free. Tanto è gratis.

Non avere fretta!
Sto caricando il gioco
Caricamento


Se vuoi cercare altri argomenti di tuo interesse, non è necessario tornare alla home page di Google©,
perché puoi utilizzare direttamente il pannello sottostante.