Solitari con le carte


Home   Mappa del sito
  Solitari on line   Glossario  Regole  Giochi con le carte

PIAZZA PULITA

Quante volte avete pensato di fare piazza pulita?
Piazza pulita di amici serpenti, parenti approfittatori, coniuge infedele, colleghi arrivisti, politici corrotti.
Accontentatevi per ora di fare PIAZZA PULITA delle carte da gioco di questo inedito solitario di nostra invenzione.


REGOLE DI GIOCO
Utilizzando un mazzo di 52 carte anglo-francesi, formate un quadrato (PIAZZA) 6x6 di 36 carte scoperte. Le restanti carte formeranno il tallone.
Scopo del gioco è eliminare tutte le carte del mazzo abbinandole due a due per valore indipendentemente dal seme.
Si possono eliminare però solo le carte che hanno in comune un lato.
L'altra mossa possibile sul tableau è lo spostamento di carte dello stesso seme: è possibile scambiare di posto due carte dello stesso seme indipendentemente dal loro valore purché si trovino sulla stessa riga o colonna.
Le caselle rimaste vuote possono essere colmate solo con le carte provenienti dal tallone. Facendo click sul tallone, la carta si posizionerà in automatico nella prima casella libera da sinistra verso destra e dall'alto verso il basso.
Terminate le carte del tallone, man mano che eliminerete carte, si creeranno caselle vuote. Avete a disposizione tuttavia due nuove mosse, da effettuare una sola volta, e attive solo dopo che il tallone è terminato: compattare e mischiare.
Per compattare si intende che le carte sono spostate andando a ricoprire le caselle vuote; per mischiare si intende che le carte sono prima compattate, poi mischiate e infine distribuite sul tableau da sinistra verso destra e dall'alto verso il basso.


I COMANDI PER GIOCARE
Per iniziare la partita: premere il tasto nuova partita.
Per ricominciare la stessa partita: premere il tasto ricomincia da capo.
Per mandare una carta dal tallone al tableau, fare click sul tallone.
Per compattare o mischiare premere i rispettivi tasti.
Per annullare la carta scelta premere Annulla.

CONSIGLI
Cercate di eliminare le coppie di carte più in basso nel tableau.
Cercate di eliminare tutte e quattro le carte dello stesso valore.
Prendete una carta dal tallone per coprire le caselle vuote ragionando sulle carte uscite per seme e valore. Per esempio se la casella da coprire è vicina a un K e sul tableau non ci sono K, nè avete eliminato una coppia, avete buone possibilità di estrarre dal tallone proprio il K.
Spostate le carte per seme in modo che, quando andrete a compattare, si ritrovino vicine carte dello stesso valore.
Compattate o mischiate le carte quando avete effettuato tutte le eliminazioni e gli spostamenti possibili.


Buon divertimento

It's free. Tanto è gratis.

L'utilizzo è totalmente gratuito, salvo chiedervi la cortesia di segnalare al nostro indirizzo di posta elettronica eventuali errori del programma, il vostro gradimento, i vostri appunti e i vostri consigli. Grazie.

info@solitariconlecarte.it Il nostro indirizzo e-mail è info@solitariconlecarte.it


Non avere fretta!
Sto caricando il gioco
Caricamento


Se vuoi cercare altri giochi o solitari, non è necessario tornare alla home page di Google©,
perché puoi utilizzare direttamente il pannello sottostante.