Solitari con le carte


Home   Mappa del sito
  Solitari on line   Glossario  Regole  Giochi con le carte

Il solitario Edvige

STORIA
Più che un solitario questo è un passatempo con le carte.
Essendo possibile una sola scelta nello spostamento delle carte, non si possono costruire strategie e la riuscita del solitario è totalmente affidata alla fortuna.
Un solitario talmente semplice da giocare che è adatto per i bambini, per insegnare loro a distinguere le carte e a contare.
Tuttavia, se si dà per buono il carattere divinatorio che si attribuisce alla riuscita di un solitario (vedi in proposito per approfondire la pagina sulla storia dei solitari), vi consiglio di esprimere un desiderio e giocare il solitario.
Hai visto mai che riesce?

REGOLE DI GIOCO
Si gioca con un mazzo di 40 carte italiane, ma è possibile utilizzare anche un mazzo di carte anglo-francesi aumentando il numero dei mazzetti da 9 a 12.
Mischiate le carte e predisponete 9 mazzetti di 4 carte ciascuno coperte immaginando di assegnare a ciascun pacchetto una numerazione dall'uno al nove da destra verso sinistra dall'alto verso il basso; le restanti quattro formano il tallone. La prima carta di ciascun mazzetto, a scelta, può essere coperta o scoperta. Prendete ora la prima carta del tallone: a secondo del suo valore facciale ponetela sotto al corrispondente mazzetto e prendete la prima delle quattro carte. Ad esempio se la carta fosse un due di coppe la metterò sotto al secondo mazzetto, se fosse un sette di spade va sotto al settimo mazzetto, se fosse un re (dieci) la getto negli scarti e prendo un'altra carta dal tallone. Quando escono quattro RE il gioco si blocca. Se tutte le carte di ogni mazzetto corrispondono alla numerazione data allo stesso, il solitario è riuscito.

I COMANDI PER GIOCARE
Potete scegliere, all'inizio del gioco, se visualizzare la prima carta di ciascun mazzetto premendo il tasto carte scoperte. Per iniziare il solitario: premere il tasto Gioca, poi sul tallone.
Per spostare la carta sotto il mazzetto di destinazione: fare click sulla prima carta del mazzetto prescelto.
Per controllare se il solitario è riuscito, fare click su ogni mazzetto. Se per ogni mazzetto compaiono quattro carte dello stesso valore, allora il solitario è riuscito.

Buon divertimento

It's free. Tanto è gratis.

L'utilizzo è totalmente gratuito, salvo chiedervi la cortesia di segnalare al nostro indirizzo di posta elettronica info@solitariconlecarte.it, eventuali errori del programma, il vostro gradimento, i vostri appunti e i vostri consigli. Grazie.

Non avere fretta!
Sto caricando il gioco
Caricamento

Se vuoi cercare altri giochi o solitari, non è necessario tornare alla home page di Google©,
perché puoi utilizzare direttamente il pannello sottostante.