Solitari con le carte

Home   Mappa del sito  Solitari on line   Glossario  Regole

Il solitario Edvige

Se stai utilizzando uno smartphone
ti consiglio di giocare
con la versione per smartphone

Non avere fretta!
Sto caricando il gioco
Caricamento

STORIA
Più che un solitario questo è un passatempo con le carte.
Essendo possibile una sola scelta nello spostamento delle carte, non si possono costruire strategie e la riuscita del solitario è totalmente affidata alla fortuna.
Un solitario talmente semplice da giocare che è adatto per i bambini, per insegnare loro a distinguere le carte e a contare.
Tuttavia, se si dà per buono il carattere divinatorio che si attribuisce alla riuscita di un solitario (vedi in proposito per approfondire la pagina sulla storia dei solitari), vi sonsiglio di esprimere un desiderio e giocare il solitario.
Hai visto mai che riesce?

REGOLE DI GIOCO
Si gioca con un mazzo di 40 carte italiane, ma è possibile utilizzare anche un mazzo di carte anglo-francesi aumentando il numero dei mazzetti da 9 a 12.
Mischiate le carte e predisponete 9 mazzetti di 4 carte ciascuno coperte immaginando di assegnare a ciascun pacchetto una numerazione dall'uno al nove; le restanti quattro formano il tallone. La prima carta di ciascun mazzetto, a scelta, può essere coperta o scoperta. Prendete ora la prima carta del tallone: a secondo del suo valore facciale ponetela sotto al corrispondente mazzetto e prendete la prima delle quattro carte. Ad esempio se la carta fosse un due di coppe la metterò sotto al secondo mazzetto, se fosse un sette di spade va sotto al settimo mazzetto, se fosse un re (dieci) la getto negli scarti e prendo un'altra carta dal tallone. Quando escono quattro RE il gioco si blocca. Se tutte le carte di ogni mazzetto corrispondono alla numerazione data allo stesso, il solitario è perfettamente riuscito.

I COMANDI PER GIOCARE
Per iniziare il solitario: premere il tasto Gioca, poi sul tallone.
Per spostare la carta sotto il mazzetto di destinazione: fare click sulla prima carta del mazzetto.
Per controllare se il solitario è riuscito, fare click su ogni mazzetto.

Buon divertimento

It's free. Tanto è gratis.

L'utilizzo è totalmente gratuito, salvo chiedervi la cortesia di segnalare al nostro indirizzo di posta elettronica info@solitariconlecarte.it, eventuali errori del programma, il vostro gradimento, i vostri appunti e i vostri consigli. Grazie.


Se vuoi cercare altri argomenti di tuo interesse, non è necessario tornare alla home page di Google©
perché puoi utilizzare direttamente il pannello sottostante.

Ricerca

Home   Mappa del sito  Solitari on line   Glossario  Regole