Solitari con le carte

Home   Mappa del sito  Solitari on line  Catalogo dei solitari   Glossario  Regole


RIMPIATTINO

STORIA
Il solitario Lacune si gioca con un mazzo di 52 carte anglo-francesi. Si dispongono 4 file di 13 carte ciascuna scoperte. Si prendono gli assi e si pongono, a propria discrezione, alla sinistra di ogni fila, uno per ogni fila. Si colmano gli spazi vuoti ponendo la carta di valore immediatamente inferiore a quella di destra e di uguale seme, prendendola dal tableau; così di seguito essendosi creato un altro spazio vuoto. Se tutte le carte vanno al loro posto secondo il criterio appena detto, il solitario è riuscito.
Esistono molte varianti di questo solitario, peraltro conosciuto con nomi diversi, che non staremo qui a elencare.
La versione con 40 carte è comunemente chiamata Buchi.
Qui trovate una versione on line del solitario con carte napoletane molto nota nell'Italia centro-meridionale: RIMPIATTINO.

REGOLE DI GIOCO
Il solitario Rimpiattino si gioca con un mazzo di 40 carte italiane (qui abbiamo utilizzato carte napoletane).
4 file di 9 carte ciascuna stavolta coperte; 4 carte a formare la riserva.
Prendete una carta della riserva e ponetela nella giusta colonna per valore (es. se prendete un 6 contate 6 posti da sinistra a destra di una fila). La carta che avete sostituita, scoperta, sarà una nuova carta di riserva.
All'inizio siete liberi di scegliere il seme di ciascuna fila, ma, una volta scelto un seme, non potete cambiare idea: ogni fila deve avere un seme diverso. Ciò dà la possibilità al giocatore di scegliere a piacimento di quale seme deve essere ciascuna fila.
Potete invece utilizzare e alternare a piacere le carte della riserva.
I re non sono utilizzabili. Se compaiono 4 re nella riserva, il solitario si blocca, ma avete ancora un'ultima chance: infatti le carte coperte ancora restanti potrebbero essere al posto giusto.
Potendo scegliere il seme delle file, rifacendo lo stesso solitario e cambiando l'ordine dei semi, potrebbe riuscire. Per gli amanti delle statistiche le diverse possibilità di sistemazione dei semi sono nove.


I COMANDI PER GIOCARE
Per iniziare la partita: premere il tasto "nuova partita".
Per annullare una carta selezionata: premere il tasto "annulla scelta".
Per ripetere lo stesso solitario: premere il tasto "ricomincia da capo".
Per sostituire una carta del tableau con una carta della riserva: cliccare PRIMA sulla carta della riserva e DOPO sulla carta del tableau.

Buon divertimento

Tanto è gratis! It's Free!

Non avere fretta!
Sto caricando il gioco
Caricamento

Se vuoi cercare altri argomenti di tuo interesse, non è necessario tornare alla home page di Google©,
perché puoi utilizzare direttamente il pannello sottostante.
Ricerca personalizzata

L'utilizzo, al momento, è totalmente gratuito, salvo chiedervi la cortesia di segnalare al nostro indirizzo di posta elettronica sotto indicato, eventuali errori del programma, il vostro gradimento, i vostri appunti e i vostri consigli. Grazie.


info@solitariconlecarte.it Il nostro indirizzo e-mail è info@solitariconlecarte.it



Home   Mappa del sito  Solitari on line  Catalogo dei solitari   Glossario  Regole