Solitari con le carte

Home   Mappa del sito  Solitari on line   Le tue idee  Glossario  Regole


FIFTEENS (il solitario del quindici)

Tallone
Non avere fretta!
Sto caricando il gioco
Caricamento

Ottimizzato per risoluzione 1024 x 768

STORIA
Solitario non molto noto Fifteens. In realtà, più che un solitario, preferirei definirlo un passatempo in quanto le possibilità di riuscita sono vicine al 100% dei tentativi.
Come il nome stesso fa intuire, lo scopo è di eliminare tutte le carte formando quindicine. Non molto dissimile perciò da tanti altri solitari aritmetici quali PIRAMIDE, che tanto successo sta ottenendo presso i nostri utenti, e il non dissimile, ELEVEN, che si basa anch'esso sulla somma delle carte esposte.
In questo solitario abbiamo due modalità di eliminazione delle carte sul tavolo: eliminate le carte dal dieci in su fino al K quattro a quattro prendendo un 10, un J, un Q e un K di qualsiasi seme e colore; le carte inferiori a dieci, dall'A sino al 9, vanno eliminate formando la somma di quindici (15) indipendentemente dal numero di carte utilizzate per la sommatoria.
Naturalmente di abilità necessaria per la riuscita del solitario c'è ben poco, mentre la fortuna gioca un ruolo predominante.
Invece, nella versione off-line del solitario, da noi elaborata, ci sono ben 12 opzioni diverse, che rendono questo solitario molto interessante, poiché le possibilità di riuscita si riducono progressivamente in base ai vincoli imposti.
Comunque sia, di questo tipo di solitari (somma delle carte a formar un prefissato numero) ne esistono diversi.
A chi piace Piramide oppure Eleven, certamente piacerà anche questo.

REGOLE DI GIOCO
Si gioca con 52 carte di un solo mazzo di carte anglo-francesi. La somma da totalizzare per ogni accoppiamento di carte è quindici per le carte dall'A al 9 compreso, mentre il 10 e le figure vanno scartate a gruppi di quattro (K,Q,J e 10 anche di seme diverso). Formate un quadrato di 16 carte (4 x 4) ponendo una sola carta visibile in ciascuna cella.
Effettuate le dovute eliminazioni, non appena si presentano caselle vuote nel tableau, vanno colmate con carte del residuo tallone.
Il gioco riesce se non rimangono più carte al tallone, sul tableau e tutte sono state scartate.
Le possibilità di riuscita sono pari al 95%.

I COMANDI PER GIOCARE
Per iniziare la partita: premere il tasto "nuova partita".
Per mandare la carta dal tallone al tableau: in automatico.
Per scegliere le carte da sommare e scartare: "selezionarle con il mouse sinistro".
Per eliminare le carte selezionate: premere il tasto "conferma scelta".
Per annullare tutte le selezioni effettuate: premere il tasto "annulla scelta".
Per ricominciare lo stesso solitario: premere il tasto "ricomincia da capo".

Buon divertimento

Tanto è gratis! It's Free!


L'utilizzo, al momento, è totalmente gratuito, salvo chiedervi la cortesia di segnalare al nostro indirizzo di posta elettronica sotto indicato, eventuali errori del programma, il vostro gradimento, i vostri appunti e i vostri consigli. Grazie.


info@solitariconlecarte.it Il nostro indirizzo e-mail è info@solitariconlecarte.it



Se vuoi cercare altri argomenti di tuo interesse, non è necessario tornare alla home page di Google©,
perché puoi utilizzare direttamente il pannello sottostante.
Ricerca personalizzata



Home   Mappa del sito  Solitari on line   Le tue idee  Glossario  Regole