Solitari con le carte

Home   Mappa del sito  Solitari on line  Catalogo dei solitari   Glossario  Regole

Sudoku on line


"Ancora un'altro sudoku da giocare on line? Basta!" pensa il visitatore accedendo alla pagina.

Tuttavia questo SUDOKU ON LINE ha una particolarità che non troverete altrove: siete voi stessi a decidere quanti numeri desiderate siano presenti nella griglia iniziale e, di conseguenza, determinare il livello di difficoltà del sudoku.
Se poi doveste trovarvi in difficoltà, non disdegnate di utilizzare l'aiuto offerto dal computer.
Se tuttavia preferite il sudoku classico, simmetrico con soluzione univoca, oppure il sudoku diagonale, li trovate, entrambi gratis on line, sul sito www.crucienigmi.it

Ottimizzato per desktop

Questo programma è stato realizzato da Davide Colangelo: il codice sorgente non può essere utilizzato senza il consenso dell'autore.

Questo programma potrebbe NON fornire una soluzione univoca.

Puoi trovare il Sudoku classico e molte delle sue varianti, in gran parte inedite, nella sezione giochi di logica e strategia.

ORIGINI E STORIA DEL SUDOKU

Il primo nome giapponese del Sudoku era "Suuji wa dokushin ni kagiru". Significa che i numeri da scrivere in ogni casella sono single, in altre parole scapoli. Ma questo nome era troppo lungo, perciò fu abbreviato in Sudoku. "Su" significa numero e "Doku" significa solitario.

Il Sudoku è un gioco sviluppato in Giappone che consiste nell'allineare i numeri dall'1 al 9 nelle caselle di uno speciale diagramma a riquadri, avendo cura di evitare che lo stesso numero si ripeta nella stessa riga, nella stessa colonna e nello stesso riquadro.

Un'altra corrente di pensiero sostiene invece che questo moderno puzzle fu inventato da Howard Garns di professione architetto, nel 1979 e pubblicato con il nome di "Number Place" dal Dell Magazines, notissima rivista americana di giochi matematici, di logica ed enigmistici.
Solo in seguito divenne popolare in Giappone, intorno al 1986, dopo la sua pubblicazione da parte della società Nikoli con l'attuale nome di Sudoku. Ne consegue che la paternità del moderno sudoku è americana non giapponese.

Ma siamo sicuri? Guardate con attenzione l'immagine seguente:


Si tratta di un ingrandimento di una pagina di un giornale francese, "La France", del 1895.
Già a prima vista sembra un sudoku, anche se non sono evidenziati i nove quadrati che compongono la griglia. Se poi si leggono le istruzioni di gioco è evidente che si tratta proprio di un Sudoku "X". Forse ancor prima qualcun'altro aveva pensato ad un gioco simile?
Con le fonti attualmente in nostro possesso non siamo in grado di dirlo.
Tuttavia va segnalato che il "Quadrato Latino" (un quadrato 5x5) di Eulero assomiglia di certo all'attuale Sudoku (un quadrato 9x9).



SUDOKU

Indica nella casella sottostante quanti numeri vuoi
siano presenti nella griglia iniziale (default 35, min 31, max 39)



 

Se desideri trovare nel nostro sito altri argomenti, oppure cercarli sul WEB,
puoi utilizzare il motore di ricerca messo a disposizione gratuitamente da Google

Ricerca personalizzata