Solitari con le carte

Home   Mappa del sito  Solitari on line   Tressette  Scopa  Cruciverba

MARIANNA


Non avere fretta!
Sto caricando il gioco
Caricamento


MARIANNA (variante della briscola)

Il programma funziona con tutti i maggiori browsers.
L'utilizzo è totalmente gratuito.
Trattandosi di una nuova versione, malfunzionamenti possono sempre verificarsi: vi preghiamo di segnalare al nostro indirizzo di posta elettronica info@solitariconlecarte.it, eventuali errori del programma, il vostro gradimento, i vostri appunti e i vostri consigli. Grazie.


Dopo la Briscola classica, dove il seme di briscola permane per tutta la mano e Briscolone, dove invece la briscola non c'è, vi proponiamo un’altra variante della briscola molto diffusa in Italia: Marianna.

Ogni giocatore inizia la partita con cinque carte e la briscola non è determinata. Pertanto si aggiudica la presa il giocatore che gioca la carta più alta del seme corrispondente alla carta giocata per prima.
Durante il gioco però il possessore di un re e di un cavallo dello stesso seme può dichiarare la Marianna e da quel momento è determinata anche la briscola che sarà il seme della Marianna dichiarata.
La dichiarazione della Marianna viene fatta dal giocatore nel momento in cui è di turno a giocare la sua carta e da quel momento inizio l’esistenza della briscola nel corso della partita.
Successivamente però un altro giocatore può annunciare un'altra Marianna che determina da quello stesso momento la nuova briscola.
Le eventuali Marianne dichiarate nel corso della mano danno diritto a un punteggio supplementare rispettivamente di 20 punti per la prima Marianna annunciata, di 40 per la seconda, di 60 per la terza e di 80 punti per la quarta.
Uno stesso giocatore non può annunciare due Marianne contemporaneamente, nè sussiste l'obbligo di annunciare la Marianna appena si entra in possesso del re e del cavallo dello stesso seme.
Quando il tallone è esaurito e perciò ogni giocatore si trova a giocare le ultime cinque carte, è proibito accusare una Marianna.
Si può giocare al meglio di 5 smazzate oppure stabilire il traguardo di 300 o 500 punti, tenendo conto dei punteggi parziali conseguiti per ciascuna mano.

Punteggio
Asso (A) punti 11
Tre (3) punti 10
Re (10) punti 4
Cavallo (9) punti 3
Donna (8) punti 2
7, 6, 5, 4 e 2 (dette scartine o scartini o lisci) punti 0
la prima Marianna punti 20
la seconda Marianna punti 40
la terza Marianna punti 60
la quarta Marianna punti 80

Regole di questa simulazione
Il punteggio da superare è 300.
La Marianna viene dichiarata in automatico dal programma non appena si forma la coppia Re-Cavallo in mano, prima della successiva giocata e, pertanto, viene anche dichiarata la nuova briscola.
La Marianna non viene dichiarata in prima mano e quando le carte del tallone sono terminate.
Si inizia con 5 carte a testa, anziché 3 come avviene nella Briscola, e le altre saranno pescate man mano dal mazzo come avviene di solito.
Non c'è obbligo di rispondere al seme.
Di conseguenza, in assenza di seme di briscola, si può effettuare la presa solo giocando una carta di valore superiore dello stesso seme in tavola.

I comandi per giocare
In questa simulazione on-line si disputa una sola partita alla volta contro il computer fino al superamento dei 300 punti.
Il codice sorgente, coperto da copyright e di proprietà di Davide Colangelo, vi mette di fronte un giocatore di elevate capacità, che raramente commette errori, metodico nelle scelte di gioco. Insomma dovrete impegnarvi per batterlo.
Per iniziare la partita: premere il tasto "nuova partita".
Per giocare una carta: cliccare sulla carta scelta.
Per terminare una partita prima che sia conclusa, e cominciarne una nuova, ricaricare la pagina.

Buon divertimento

Pensavi di trovare altro in questa pagina?
Nessun problema!
Utilizza il motore di ricerca messo a disposizione gratuitamente da ©GOOGLE,
per effettuare le tue ricerche su qualsiasi argomento.

Scrivi la parola, il termine o l'argomento da cercare.
Home  Mappa del sito  Solitari on line  Tressette  Scopa  Cruciverba

 
 
 
 

//