Solitari con le carte

Home   Mappa del sito  Solitari on line  Catalogo dei solitari   Le tue idee  Glossario  Regole

MINI SUDOKU 4x4

Puoi giocare anche gratis on line senza registrazione al SUDOKU classico (un nuovo sudoku al giorno) e al SUDOKU con diagonali


IL SUDOKINO

Tutti sanno che il sudoku classico prevede una griglia 9x9, e nove riquadri 3x3. Questo il gioco coperto da copyright nel solo Giappone.
Da qui molti si sono sbizzarriti, noi tra questi, a creare varianti, mantenendo le dimensioni della griglia invariata, altri hanno provato a creare sudoku di formati e forme diversi; molti di questi Sudoku non hanno riscosso un gran successo.
Il sudokino (o mini sudoku) che vi proponiamo non è certo una novità editoriale.
La griglia è ridotta alla dimensione di 4x4 e i numeri utilizzati sono solo dall'uno al quattro.
I tempi di soluzione sono rapidi e risulta talmente facile che persino un bambino di pochi anni può risolverlo. Nelle scuole del Canton Ticino in Svizzera è consigliato per i bimbi di 1a e 2a elementare.
Le possibili soluzioni sono solo 288. Troppo poche? No, se calcoliamo la quantità delle griglie che si posso approntare: 25728 giochi unici con 4 numeri in griglia; 170496 giochi unici con 5; 246528 giochi unici con 6.
Teoricamente questo programma saprebbe sfornarvele casualmente tutte, anche se statisticamente impossibile considerata la quantità totale.


Perché allora giocare al sudokino, 'Kino' lo ha denominato affettuosamente Giovanni A. Cignoni nel 2005, anziché al noto Sudoku 9x9? Se siete di fretta, se non avete troppo tempo a disposizione, risolvete un Sudokino! Se invece state aspettando che la vostra fidanzata termini di prepararsi vi conviene fare un cruciverba!



IL SUDOKU NEL MONDO

La nazione che per prima ha sperimentato il Sudoku come passatempo di massa è stata il Giappone, dove il puzzle numerico ha debuttato nel 1984. Oggi a Tokyo circolano 5 riviste interamente dedicate al Sudoku, particolarmente apprezzato dai giapponesi come alternativa alle parole incrociate, di fatto impossibili con la scrittura a ideogrammi. L'editore Nikoli, che sin dal 1984 possiede il copyright per il Giappone, non ha mai pensato di estendere il diritto di sfruttamento al resto del mondo, non immaginando forse che il gioco potesse prendere piede anche al di fuori dei confini nipponici. Invece oggi la Sudoku-mania è talmente diffusa da essere diventata un fenomeno multimediale: è, infatti, presente sui quotidiani di altre 23 nazioni oltre all'Italia e in Gran Bretagna hanno già fatto la comparsa una versione per i display dei cellulari e una per la radio trasmessa dalla BBC.

GRIGLIE E TEMPI DI SOLUZIONE

In Giappone i Sudoku sono creati tradizionalmente a mano. In Occidente, invece, la versione più diffusa è quella di Wayne Gould che è prodotta da un apposito programma informatico. Le dimensioni dello schema possono variare: la versione classica prevede una griglia di 9x9 ma il programma ideato da Wayne Gould, considerato il guru mondiale del Sudoku, può produrre anche griglie da 4x4 a 16x16. Per risolvere un Sudoku occorre di norma un tempo che varia tra i dieci e i trenta minuti. Ma per un rompicapo del livello "diabolico" i tempi si possono anche dilatare notevolmente.

I COMANDI PER GIOCARE
Per iniziare la partita: premere il tasto "nuova partita".
Per controllare la soluzione trovata: premere il tasto "controlla soluzione".
Per avere la soluzone: premere il tasto "Soluzione".
Per inserire un numero nella griglia: cliccare PRIMA sul numero in verde e DOPO sulla casella della griglia.
Per sostituire un numero ritenuto errato: cliccare PRIMA sul numero in verde e DOPO sul numero sbagliato.

Se desideri effettuare altre ricerche sul WEB,
puoi utilizzare il motore di ricerca messo a disposizione gratuitamente da Google

Ricerca personalizzata