La pagina web contenente questo gioco è strutturata per il miglior utilizzo sugli smartphone anche con schermo piccolo.

Se stai utilizzando un desktop ti consigliamo di giocare con la
versione desktop


Sul sito solitariconlecarte.it trovi oltre 50 solitari da provare gratis online senza registrazione.


STORIA
Lo scopo è eliminare il maggior numero possibile di carte; quelle che restano in banco si chiamano "colpi"; se restano in banco quattro carte, si dice che si è fatta (o vinta) la buca in quattro colpi. Nel caso, piuttosto raro, in cui si eliminino tutte le carte in banco, si dice paradossalmente che si è fatta la buca in zero colpi. Questo quanto riportato da Giampaolo Dossena nel suo libro 'Solitari con le carte e altri solitari'.
Le rassomiglianze con il gioco del golf (quello con mazze, palline, bandierine e automobiline elettriche, per intenderci) finisce qui, salvo aggiungere che il solitario golf è un gioco solitario come il golf!.
Se poi entrate (ve lo sconsiglio vivamente) in quei siti dove si giocano (e si perdono solitamente) soldi anche tentando di risolvere solitari, noterete che questo solitario è spesso inserito nell'elenco. Se riuscite a scartare tutte le carte meno quattro nel pozzo, vi pagano alla pari (scommettete un euro per averne uno, se vincete!). Provate gratuitamente in questa pagina a misurare la vostra abilità: non è affatto facile. Alcuni sostengono che le possibilità di vittoria sono 1 ogni 4 tentativi.

REGOLE DI GIOCO
Si gioca con un mazzo di 52 carte anglo-francesi.
Non ci dilunghiamo sulla disposizione delle carte sul tableau perchè visivamente è molto chiara.
Lo scopo, contrariamente alla normalità dove le carte debbono tutte essere trasferite sulle basi in senso ascendente per seme, è di scartare le carte nel pozzo costruendo catene caotiche.(es. 7♠, 6♣, 5♣, 6)
Solo l'ultima carta di ogni colonna è disponibile.
La prima carta utilizzabile per la costruzione è già nel pozzo, al tallone ne rimangono 16.
Se la carta è un K si può mettere solo un Q e non un A.
Se la carta è un A si può mettere solo un 2 e non un K.
Esistono diverse varianti a queste due ultime regole esposte.
Terminati gli spostamenti possibili, si gira una nuova carta dal tallone al pozzo e si ricomincia a costruire.
Terminate le carte del tallone, eseguiti tutti gli spostamenti possibili, per dirsi il solitario riuscito, il tableau deve risultare vuoto.

I COMANDI PER GIOCARE
Per iniziare la partita: premere il tasto "nuova partita".
Per ricominciare la stessa partita: premere il tasto "Ricomincia da capo".
Per mandare una carta dal tallone al pozzo: cliccare sul tallone con il mouse.
Per spostare una carta nel pozzo: cliccare con il mouse sulla carta da spostare.


Buon divertimento con questo solitario per smartphone

Tanto è gratis! It's Free!